12 gennaio 2018

Jitsi Meet: videoconferenze gratis senza limiti di partecipanti!

Con l'ampliarsi della banda dedicata alle telecomunicazioni ed grazie all'accesso ad Internet ovunque ci troviamo, oggi comunicare con amici, parenti e colleghi distanti è diventato molto facile.

Ci sono tanti servizi che ci permettono di comunicare tramite la Rete. Però richiedono anzi tutto di scaricare un software sul proprio computer o dispositivo mobile, e poi che gli interlocutori siano tutti registrati a tale servizio. Inoltre non è possibile effettuare conversazioni (audio e/o video) tra servizi diversi e spesso pongono limiti (superabili solo a pagamento) al numero dei partecipanti alle nostre conversazioni.

La soluzione ideale sarebbe un servizio che non richieda di installare nulla, che si possa usare tramite un web browser senza alcuna registrazione e che magari non metta limiti al numero dei partecipanti.

Penserete che servizi così non ce ne sono, specie di gratuiti. Sbagliato, ce ne sono ed uno di questi è Jitsi Meet.

Si tratta di un servizio di videoconferenza open source che sfrutta il recente protocollo WebRTC che permette di trasformare il proprio web browser in un soft-phone; basta avere a disposizione una webcam sul proprio computer o dispositivo mobile. Il limite al numero in contemporanea dei partecipanti ad una videoconferenza è dato solo dalla banda disponibile.

Avviare una videoconferenza è molto semplice: senza alcun bisogno di registrarsi, si crea una stanza assegnandole il nome che preferiamo; a questo punto dobbiamo solo condividere questo url con le persone con cui vogliamo entrare in contatto e aspettare che si colleghino per iniziare a comunicare.

In quanto creatori della stanza (essendo i primi a partecipare) possiamo impostare alcune comode opzioni come una password per l’accesso così da avere delle videoconferenze private oppure fare conferenze in broadcasting dove gli altri partecipanti guardano e basta.

Abbiamo poi la possibilità, ovviamente, di condividere lo schermo e documenti; usare una chat per mandare messaggi di testo ai partecipanti. Ma la funzionalità forse più interessante è quella di far comunicare Jitsi Meet con il nostro account YouTube così da creare una live sincronizzata sul nostro canale.

Dal momento che non è richiesta alcuna registrazione per utilizzare il servizio, tutti i partecipanti risulteranno anonimi. Ma c'è comunque la possibilità per tutti i partecipanti di personalizzare avatar e username per la sessione corrente, permettendo così un facile riconoscimento.

Se non potessimo essere seduti davanti ad un PC e volessimo partecipare ad una videoconferenza usando il nostro smartphone, nessun problema. Per i dispositivi Android ed iOS esistono delle app gratuite scaricabili direttamente dai rispettivi App Store.

Quindi se state cercando un servizio di videoconferenza da usare a livello personale e/o professionale che sia gratuito, facile e di buona qualità, ma che soprattutto non poga limiti sul numero dei partecipanti allora dovete provare Jitsi Meet.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento